• Dettaglio: DOCUMENTO DEI SEGRETARI REG.LI SLP-CISL del 16.07.2008

DOCUMENTO DEI SEGRETARI REG.LI SLP-CISL del 16.07.2008

16 LUGLIO 2008

DOCUMENTO DEI SEGRETARI REG.LI SLP-CISL del 16.07.2008

I Segretari Regionali del SLP-CISL, convocati a Roma il 16 Luglio 2008 in concomitanza dell’incontro con l’Azienda sul “Premio di risultato”, hanno dibattuto insieme alla Segreteria Generale sullo stato della vertenza in atto e sulle azioni conseguenti da adottare su tutto il territorio nazionale insieme alla FAILP e all’UGL.

Il gruppo Dirigente della CISL stigmatizza il comportamento aziendale che, con atteggiamenti discutibili, ha di fatto distrutto il tessuto delle Relazioni Industriali Centrali, faticosamente costruito negli anni, e che sarà foriero di tensioni e di scontri in tutti i settori di Poste Italiane a partire dal prossimo mese di Settembre.

Di fronte alle condizioni di grave disagio in cui versano gli Sportellisti all’interno degli Uffici, SLP CISL ribadisce convintamente la scelta dell’Organizzazione di non firmare l’accordo sugli “Organici degli Uffici Postali” in quanto  non offre certezza di esigibilità e di oggettivo riscontro attraverso i Cluster degli Uffici. La difficoltà di tenere aperti tutti gli uffici e di erogare con regolarità le ferie estive a tutto il personale è la dimostrazione palese della negatività dell’accordo stesso.

A tal fine, anche per fare chiarezza tra le OO.SS., si condivide la scelta di indire, secondo le norme contrattuali e la legge 300, un Referendum tra la categoria degli sportellisti affinché i lavoratori si pronuncino sull’accordo del 13 Giugno 2008. Nelle more il Gruppo Dirigente della CISL presidierà tutti i territori, allertando  gli Uffici Legali della Confederazione, al fine di rimuovere, anche in via giudiziaria, eventuali comportamenti in violazione delle norme contrattuali e delle leggi vigenti.

SLP CISL, riconfermando il giudizio positivo sulla sanatoria degli ex CTD ricorsisti, che ha recepito tutte le richieste di CISL, FAILP e UGL avanzate nella riunione del 25 giugno u.s., biasima il comportamento dell’Azienda per aver provocatoriamente convocato la riunione il giorno 10 luglio, nonostante la preannunciata e motivata assenza per motivi organizzativi di CISL, FAILP e UGL.

Viene inoltre giudicato strumentale e incomprensibile il comportamento della delegazione aziendale che si è rifiutata, in data odierna, di aprire la discussione sul “Premio di risultato” durante la riunione regolarmente convocata e con la presenza di tutte e sei le OO.SS. di categoria. Di fronte a una così palese violazione delle normali regole in Poste Italiane ed al fine di evitare ulteriori e gravi ripercussioni negative sull’andamento dell’Azienda che versa giù in cattive condizioni,  la CISL ritiene necessario investire della questione il Governo nelle persone del Ministro Azionista e del Ministro Regolatore.

Infatti la CISL è fortemente preoccupata sulle condizioni finanziarie di Poste Italiane e sulle qualità, ormai scadente, dei servizi postali erogati ai cittadini. Il blocco degli investimenti, della formazione, delle missioni, delle opere di sicurezza e di qualsiasi altra attività insieme alla  chiusura di uffici postali marginali e alla svendita del residuo patrimonio immobiliare è solo un malcelato tentativo di nascondere le difficoltà di una Azienda che non tira più. Il crollo dei ricavi e dei volumi nel settore della posta evidenzia come Poste Italiane perda progressivamente quote di mercato in assenza di progetti e azioni tesi al suo rilancio. L’esaurimento anche della spinta propulsiva dei servizi finanziari, causata non solo dalla crisi economica dei nostri cittadini-clienti, fa scattare un allarme generale e che non può rimanere al chiuso di una Azienda avvitata ormai su se stessa.

Per tali motivi il Gruppo Dirigente della CISL Poste rilancia l’idea di tenere nel mesi di Settembre un Convegno Nazionale pubblico sullo stato di salute reale della più grande Azienda di servizi del Paese che non può finire come l’Alitalia allorquando ci sarà la liberalizzazione dei servizi postali prevista fra due anni.

Per le ragioni sopra esposte è necessaria una capillare sensibilizzazione e mobilitazione dei lavoratori che ancora una volta, come in passato, saranno chiamati a difendere la loro Azienda ed arrestarne il declino irreversibile.

Analoga sensibilizzazione va svolta nei confronti di tutti i Parlamentari Italiani, nei vari territori, affinché promuovano azioni politiche a sostegno di un servizio vitale per le loro comunità.

Al Segretario Generale della CISL Bonanni chiediamo l’intervento incisivo della Confederazione a sostegno e in difesa dei lavoratori postali.

APPROVATO ALLA UNANIMITA’