• Dettaglio: INCONTRO CON L’AMMINISTRATORE DELEGATO: DOVE STA L’INGANNO?

Attività Segreteria Generale

INCONTRO CON L’AMMINISTRATORE DELEGATO: DOVE STA L’INGANNO?

29 LUGLIO 2009

INCONTRO CON L’AMMINISTRATORE DELEGATO: DOVE STA L’INGANNO?

Si è tenuto lunedì scorso l’incontro con l’Amministratore Delegato di Poste Italiane Ing. Sarmi sulle linee strategiche del Piano Triennale 2010/2012.

L’incontro si è svolto subito dopo la conclusione del CdA dell’Azienda nel quale è stata anche approvata la “semestrale” .

L’Ing. Sarmi in apertura della riunione ha comunicato gli ottimi risultati di bilancio ottenuti dall’Azienda nel primo semestre 2009 (notizie di agenzia parlano di un risultato operativo in aumento del 7,2% e di ricavi in crescita dell’11,4%), per poi illustrare lo scenario di mercato e le linee strategiche dell’Azienda per il prossimo triennio.

Il piano aziendale ripropone le scelte già annunciate anche nell’intervista rilasciata al settimanale Panorama: un forte sviluppo di nuovi servizi tecnologici a fronte di un sostanziale immobilismo sul fronte dei servizi tradizionali core (in particolare sui servizi postali); il piano annuncia poi la necessità di forti interventi sull’organizzazione e sul costo del lavoro.

Il nostro intervento di apertura è stato molto sintetico: in pochi secondi abbiamo rimandato ad un successivo momento pubblico (gli stati generali della Posta che organizzeremo dopo l’estate) il giudizio della nostra Organizzazione sul piano triennale, mentre abbiamo confermato in toto le nostre valutazioni sulla situazione complessiva dell’Azienda espresse nel documento finale dell’Esecutivo Nazionale SLP del 7 luglio u.s.

Nel riservarci di inviare, non appena ne saremo in possesso, il documento illustratoci facciamo notare la evidente contraddizione delle dichiarazioni aziendali: da un lato i tanto sbandierati risultati positivi della semestrale, dall’altro l’impellente necessità di ridurre il costo del lavoro che, come ha dichiarato l’AD “è incompatibile con gli attuali ricavi dell’Azienda”.

Dove sta l’inganno?