• home
  • Lista news
  • Dettaglio: Fondo di Solidarietà e graduatoria nazionale

Previdenza e pensioni

Fondo di Solidarietà e graduatoria nazionale

31 LUGLIO 2007

Fondo di Solidarietà e graduatoria nazionale

GRADUATORIA FONDO DI SOLIDARIETA’

 

Nel rispetto dell’accordo Azienda  e OO.SS. del 23 febbraio u.s. presso il Ministero del lavoro e della previdenza Sociale oggi la Commissione paritetica debitamente convocata ha ufficializzato la graduatoria ai fini dell’individuazione dei lavoratori che avranno accesso alle prestazioni straordinarie del Fondo di Solidarietà.

 

La graduatoria sarà disponibile da domani 31 luglio 2007 presso tutte le sedi regionali (RUR)  e territoriali (RUT) e consultabile sul sito internet aziendale (www.poste.it settore Azienda).

 

Entro il termine perentorio di dieci giorni lavorativi dal 1° agosto 2007 (data di pubblicazione della graduatoria) gli interessati potranno revocare la propria domanda di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro e di accesso alle prestazioni straordinarie del Fondo.

 

Entro e non oltre , quindi, il 14 agosto p.v. gli interessati alla revoca dovranno inviare raccomandata AR a Poste Italiane SPA- HRO/RI Viale Europa 175 00144 Roma.

 

Si conferma che l’assegno straordinario di accompagnamento verrà corrisposto sino alla fine del mese antecedente a quello previsto per la decorrenza  (finestra) della fruizione della pensione.

 

Esempio: Lavoratrice che matura il diritto alla pensione il 1 ottobre 2010 e quindi il diritto alla fruizione della pensione dal 1 luglio 2011. L’Azienda  verserà i contributi previdenziali sino al mese di settembre del 2010 ma pagherà alla lavoratrice l’assegno di accompagnamento sino al 30 giugno 2011.

 

Per quanto stabilito dall’accordo sopraccitato le eventuali modifiche legislative in ordine ai requisiti per la maturazione del diritto pensionistico di anzianità o vecchiaia non incideranno sulla graduatoria medesima.

 

Da domani saranno quindi disponibili due graduatorie:

  • la prima in ordine di graduatoria in base alla maturazione del diritto, ai carichi familiari (chiamati- 2° criterio ex accordo) e benefici legge 104  ( chiamati 3° criterio ex accordo),
  • la seconda per ordine alfabetico.

 

 

Nel corso della riunione l’Azienda ha ufficializzato i seguenti dati:

 

DOMANDE RICEVUTE                               8426

DOMANDE NON ATTINENTI                   270

DOMANDE VALIDE                                    7546

DOMANDE NON VALIDE                          610

REVOCHE ANTE GRADUATORIA            7

ESODI ANTE GRADUATORIA                   97

CONSISTENZA GRADUATORIA               7442

 

 

Cordiali saluti.

 

MARIO PETITTO

SEGRETARIO GENERALE

 

La graduatoria è consultabile anche sul nostro sito web cliccando in basso nella sezione banner il Link di Poste Italiane SpA