• Dettaglio: Risposta del Ministero dell'Economia all'IPOST sulla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell'INPDAP

Previdenza e pensioni

01 AGOSTO 2007

A seguito dei pareri interpretativi avviati sulla questione agli organismi competenti, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha fornito, a chiarimento, la risposta che di seguito tascriviamo:

7 MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE - DIPARTIMENTO DEL TESORO - DIREZIONE IV - UFFICIO I
    prot. 72465 - Risposta a nota IPOST nr. 6515055 del 12/07/2007.
  Con la lettera suindicata codesto Istituto ha chiesto un parere interpretativo in merito all'articolo 1, comma 1, lettera b)  del D.M. nr. 45 del 2007 che disciplina l'ambito     di applicazione del medesimo decreto, laddove si riferisce "ai dipendenti o pensionati di enti e amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1, comma 2 del decreto  legislativo 30 marzo 2001, nr. 165, iscritti ai fini pensionistici presso enti o gestioni  previdenziali diversi dall'INPDAP".
 Al riguardo, si condivide l'interpretazione di codesto Istituto secondo la quale, da un esame testuale del predetto D.M. nr.45 del 2007, lo stesso dovrebbe avere quali         destinatari esclusivamente i dipendenti o pensionati di enti ed amministrazioni pubbliche e, quindi, non riguarderebbe coloro i quali siano cessati successivamente al         28 febbraio 1998, data di privatizzazione dell'Ente Poste Italiane. f.to Il Dirigente Generale  8