• home
  • Lista news
  • Dettaglio: fondo di solidarietà per il personale di poste italiane spa

Previdenza e pensioni

fondo di solidarietà per il personale di poste italiane spa

12 SETTEMBRE 2005

fondo di solidarietà per il personale di poste italiane spa
FONDO DI SOLIDARIETA’ PER IL PERSONALE DI POSTE ITALIANE SPA
 
Finalmente dopo un iter legislativo articolato e complesso è stato pubblicato sulla G.U. del 7 settembre u.s. il decreto n° 178 del 1° luglio 2005 che istituisce presso l’INPS il Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione del personale di Poste Italiane SpA.

Il Fondo godrà di autonoma gestione finanziaria e patrimoniale in quanto sarà finanziato con un contributo ordinario dello 0.50% (di cui 0.375 a carico di Poste Italiane e 0.125 a carico dei lavoratori) calcolato sulla retribuzione imponibile ai fini previdenziali di tutti i lavoratori a tempo indeterminato.

Il Fondo avrà lo scopo di attuare interventi nei confronti dei lavoratori di Poste Italiane che nell’ambito ed in connessione con processi di ristrutturazione o di situazioni di crisi, ai sensi della Legge 662/96, o di riorganizzazione aziendale o di riduzione o trasformazione di attività di lavoro:favoriscono il mutamento e il rinnovamento delle professionalità; realizzino politiche attive di sostegno del reddito e dell’occupazione.

Il Fondo scadrà trascorsi dieci anni dall’entrata in vigore.
 
Gazzetta Ufficiale del 7 sett 2005 - Fondo solidarieta personale poste italiane.doc