• Dettaglio: MESSAGGIO DI AUGURI DEL SEGRETARIO GENERALE

MESSAGGIO DI AUGURI DEL SEGRETARIO GENERALE

21 DICEMBRE 2011

MESSAGGIO DI AUGURI DEL SEGRETARIO GENERALE

Velocemente anche il 2011 volge al termine. E’ stato un anno assai difficile non solo per l’Italia, ma anche per l’Europa e il mondo intero. La crisi economica del 2008, che sembrava volgere al termine, si è invece agganciata ad una crisi tutta Europea che mette in discussioni antiche certezze e livelli di benessere faticosamente conquistati nei decenni. In molti Stati  gli equilibri politici di vari Governi, democraticamente eletti, sono crollati sotto le macerie di una crisi economica e finanziaria senza precedenti. La manovra economica del Governo Monti, da tutti riconosciuta indispensabile, peserà sulle famiglie e sui pensionati più di quanto le prime stime possano far pensare e si ha motivo di ritenere che la fase di recessione che investe l’Europa sarà più lunga del previsto. In una fase di pericolosa incertezza i consumi delle famiglie diminuiranno e tutto il sistema produttivo del Paese ne risentirà. Anche Poste Italiane, la più grande azienda di servizi del paese, ne risentirà sicuramente, perché in un paese in recessione i cittadini non avranno risorse da investire o accantonare. Se a questo si aggiunge lo smarrimento e la confusione che regna in Azienda intuiamo bene che il 2012 non sarà un anno facile per Poste Italiane. SLP-CISL farà come sempre, la propria parte, incalzando costantemente il Management per capire le prospettive dell’azienda e per fare emergere quella verità che inseguiamo da tempo e mai emerge. Da mesi ormai non ci sono relazioni industriali vere e qualcuno pensa che questo braccio di ferro con i Sindacati possa ancora protrarsi a lungo. Finora ci siamo limitati a proclamare solamente lo sciopero dello straordinario che è un semplice  strumento per manifestare il disaggio della categoria, ma nel 2012 intensificheremo le nostre azioni di lotta, riprendendo le  assemblee in ogni luogo di lavoro e contrastando l’azienda su tutti i territori fino ad arrivare, se necessario, alla manifestazione nazionale sotto i palazzi del Governo, perché da più regioni arriva forte questa richiesta. Quando si attenuerà la tensione parlamentare sulla manovra economica del Governo lavoreremo per riportare all’attenzione del paese e della politica la questione di Poste Italiane perché siamo convinti che il silenzio ucciderà la nostra Azienda. Per quanto riguarda la nostra Federazione  il 2011 è stato un anno proficuo e con eccellenti risultati: abbiamo iniziato l’anno con 60.000 iscritti e lo chiudiamo con 64.000, frutto di intensa attività nei territori. Siamo cresciuti in tutte le province e in tutte le regioni d’Italia perché i lavoratori ci capiscono e ci premiano e per questo ringrazio voi tutti per la passione che accompagna il vostro lavoro. I traguardi per i prossimi anni saranno ancora ambiziosi a partire dalle elezioni per le RSU del 2012. I nostri denigratori e i nostri avversari, che avevano sicuramente visto un film sbagliato, si erano illusi di intaccare il ruolo della CISL in Poste. Noi continueremo a deluderli!! A voi tutti il mio personale ringraziamento per l’affetto con cui mi circondate e a nome della Segreteria Generale rivolgo a Voi e alle vostre famiglie gli auguri più affettuosi di Buon Natale e di un prospero e felice anno 2012.

Con affetto

Mario Petitto