• home
  • Lista news
  • Dettaglio: INCONTRO del 6 ottobre 2010 su TEMI MERCATO PRIVATI

Quadri

INCONTRO del 6 ottobre 2010 su TEMI MERCATO PRIVATI

07 OTTOBRE 2010

INCONTRO del 6 ottobre 2010 su TEMI MERCATO PRIVATI

 

 

Si è tenuto ieri, con prosecuzione nella giornata odierna, l’incontro in calendario fra Azienda  e OO.SS. Nazionali sui temi ancora in sospeso nell’ambito di Mercato Privati.

In particolare sono stati affrontati i temi seguenti:

 

SDP – l’Azienda, in ottemperanza a quanto previsto nel verbale di incontro del 20 u.s., ha riconfermato le attività in essere volte al miglioramento tecnico, di verifica e sviluppo del sistema. A tal proposito ha dichiarato la volontà di non estendere l’implementazione dell’applicativo ad altri uffici postali per tutto il mese di ottobre e comunque senza prima incontrare il sindacato per una verifica sull’effettiva operatività del sistema.

 

UFFICI IMPRESE – Ci è stato illustrato lo stato di avanzamento del progetto in merito a risorse, mezzi e strumenti. In particolare ci è stata illustrata la situazione relativa alla dotazione di casseforti con l’impegno di un completamento delle dotazioni agli uffici entro il mese di dicembre p.v. ed un ulteriore impegno al completamento dei presidi di operatori di sportello e specialisti del settore entro il mese di novembre.

.In particolare abbiamo richiesto ed ottenuto un  incontro, entro il mese di ottobre, per dare avvio alle matrici orarie da implementare sul territorio e per approfondire le prospettive commerciali ed organizzative del segmento anche con riferimento agli assetti professionali ed alle infrastrutture commerciali.

 

PROGETTO REIMPIEGO QUADRI – Ci è stato fornito lo stato di avanzamento del progetto di cui all’accordo del 9 aprile u.s. con particolare riguardo alle attività di reimpiego alla data del 4 ottobre u.s..

Come sindacato abbiamo contestato la mancanza di completamento dei processi di reimpiego richiedendo una sostanziale accelerazione rispetto ai tempi di effettuazione degli stessi ed uno specifico incontro entro il mese di ottobre per analizzare i progetti illustrati.

L’Azienda si è impegnata a completare il progetto di riposizionamento entro la prima decade di dicembre p.v. per poi incontrarsi entro il 15 dicembre con il sindacato per effettuare una verifica complessiva sia a livello nazionale che territoriale.

 

MANUALE SICUREZZA UFFICI – Sono state approfondite ed esaminate le proposte di modifica che abbiamo avanzato all’Azienda sul tema, con l’obiettivo di una sostanziale modifica del manuale a favore di una maggiore certezza e tutela delle responsabilità negli uffici.

A tal proposito sono state accolte e recepite dall’Azienda tutte le osservazioni proposte dal sindacato ed in coerenza, l’Azienda provvederà alla modifica del manuale con decorrenza dalla data di pubblicazione del medesimo nella intranet aziendale.

 

SPECIALISTA CANALE UP – Come sindacato abbiamo espresso tutte le criticità relative all’introduzione ed operatività della figura in questione richiedendo ed ottenendo uno specifico approfondimento entro il mese di ottobre sul tema.

Abbiamo altresì ottenuto di effettuare, sempre entro il mese di ottobre, uno specifico incontro sulla evoluzione del segmento commerciale in mercato privati (iniziative commerciali e sistemi di incentivazione)nel contesto della complessiva strategia aziendale nonché sul ruolo del personale addetto alle strutture commerciali e di vendita.

Infine si terrà entro il corrente anno una specifica sessione dell’Osservatorio sulla Responsabilità sociale di impresa.

 

 

 

DETASSAZIONE

 

L’Azienda ci ha informato circa le ultime determinazioni dell’Agenzia delle Entrate sul tema detassazione.

 

Le principali novità riguardano il lavoro straordinario, supplementare e l’indennità di reperibilità, anch’essi ricompresi nelle voci che godono della tassazione agevolata del 10%.

 

Pertanto con le modalità già descritte nel precedente telemessaggio l’Azienda provvederà d’ufficio a:

 

  • A partire dalla busta paga del mese di novembre aggiornerà l’aliquota fiscale agevolata a tutti gli istituti previsti (notturno, straordinario, lavoro supplementare, reperibilità , …);

 

  • Rimborsare le differenze tra la tassazione applicata e quella agevolata per tutti i previsti istituti percepiti nel corrente anno 2010 con il conguaglio fiscale direttamente in busta paga nei mesi di dicembre – gennaio e febbraio;

 

  • Ad emettere nel 2011 il modello CUD2010 con l’indicazione delle somme percepite negli anni 2008 e 2009 che avrebbero dovuto essere soggette a tassazione agevolata  ed invece soggette a tassazione normale. Il lavoratore potrà, così, in sede di dichiarazione dei redditi (Mod.730 e/o Unico) provvedere, attraverso l’assistenza diretta (in Azienda) o attraverso i CAF, ad ottenere direttamente il rimborso dell’IRPEF pagata in più negli anni a riferimento.

 

Ricordiamo infine che i predetti rimborsi spettano nei limiti di reddito e di importo fissati dalla Legge:

 

Anno

Limite di reddito assoggettabile al regime agevolato

Limite di reddito Lavoro dipendente

Anno di riferimento reddito Lavoro dipendente

2008

3.000

30.000

2007

2009

6.000

35.000

2008

2010

6.000

35.000

2009