Attività Dipartimento Sindacale

CLASSIFICAZIONE UFFICI

16 NOVEMBRE 2006

CLASSIFICAZIONE UFFICI

Si è conclusa ieri con un accordo la non facile trattativa in merito alla Classificazione degli Uffici Postali scaturenti dai nuovi Cluster (accordo 15.9.06) e per effetto dell’uscita di circa 30.000 portalettere dal perimetro gestionale degli uffici postali stessi.

 

Riportiamo i punti salienti:

 

 

  • La nuova classificazione avrà efficacia operativa dal 1 gennaio 2007.
  • Gli uffici postali saranno riclassificati ogni anno applicando la nuova metodologia.
  • Entro il mese di Marzo di ciascun anno (a partire, ovviamente, dal 2008) verrà aggiornata la classificazione degli Uffici Postali ma con decorrenza 1 gennaio del medesimo anno.
  • La nuova classificazione sarà aggiornata contestualmente all’adozione del Modello Organizzativo “Zone di Servizio” oggi in fase sperimentale e oggetto di ulteriore verifica al tavolo negoziale nei prossimi mesi.
  • Nuovi 147 uffici sono stati classificati con ruolo master “Centrale” dal 1.1.2005. Ai responsabili degli uffici saranno riconosciuti (per quota parte) a partire dalla stessa data gli arretrati dell’indennità prevista dall’art. 64 del CCNL.
  • Eventuali esigenze di ricollocazione del personale DUP verranno soddisfatte in ambito di Filiale.
  • Per il personale Quadro si riconferma quanto previsto dall’accordo 1 Marzo 2004 che così recita: “Al personale Quadro che successivamente all’implementazione del nuovo Modello, dovesse operare in qualità di DUP in uffici riconducibili al Cluster per il quale è stata prevista la Classificazione Inquadramentale nel livello “B” verranno comunque mantenuti i trattamenti normativi ed economici in essere”.

 

Con lettera a parte che verrà inviata alle OO.SS. firmatarie dell’accordo l’Azienda si impegna a riconoscere la classificazione pregressa degli uffici “SPRINT e Doppio Turno”.

 

In data odierna il SLP CISL invierà una comunicazione all’Azienda per chiedere in analogia al punto 5 dell’accordo di estenderne l’applicazione anche ai colleghi con qualifica di Responsabile Commerciale Mater.