• Dettaglio: Riunione CONTACT CENTER: Comunicato Unitario e Slides

Riunione CONTACT CENTER: Comunicato Unitario e Slides

CONTACT CENTER

COMUNICATO UNITARIO

In data, 9 aprile u.s. Azienda e OO.SS. si sono incontrate per effettuare una ricognizione complessiva dei progetti di ottimizzazione della struttura organizzativa “Servizi al cliente e Qualità” - Contact Center  a seguito della pubblicazione di un bando di gara per l’OUTSORCING del servizio 186 di 14 milioni di euro.

A seguito di nostre specifiche richieste l’Azienda ha relazionato sull’attuale  tipologia dei servizi attualmente erogati dal Contact Center, le risorse umane applicate, ma soprattutto ha illustrato le potenziali e prospettiche evoluzioni dei servizi stessi.

L’Azienda ha motivato, pertanto, la pubblicazione del bando di gara, che ci aveva allertati e preoccupati al punto di chiedere un convocazione urgente, come una necessità finalizzata all’individuazione di più fornitori qualificati ad integrazione e supporto della operatività interne e  per poter  rispondere tempestivamente alle esigenze di erogazione di nuovi servizi, garantendo nel contempo una migliore qualità complessiva.

l’Azienda ha assicurato, inoltre,   investimenti  a breve di circa 6/8 milioni di euro per migliorare ed adeguare agli standard europei sia la piattaforma telefonica che tecnologica.

Il collaudo e la realizzazione di questa  nuova infrastruttura tecnologica che ci è stata garantita entro  la fine di settembre 2009 sarà finalizzata ad ottimizzare la capacità operativa e ad incrementare l’efficienza e la qualità dei processi che dovrebbero essere sempre  focalizzati  sui servizi a alto valore aggiunto ed ad elevata specializzazione (es: quelli commerciali)

Il responsabile della struttura l’Ing. Cuturi ha quindi garantito non solo  la piena e continua operatività delle strutture interne a Poste Italiane, ma ha anche ipotizzato lo sviluppo di nuove attività .

Come OO.SS. abbiamo altresì ribadito l’importanza di esplicitare tali progetti organizzativi attraverso una  migliore comunicazione, verso il personale applicato, utile sia a confermare l’importanza delle attività di Contact Center sia a migliorarne il clima percepito all’interno della struttura stessa.

In questo contesto la delegazione sindacale ha evidenziato l’importanza e la centralità del ruolo delle risorse umane, quale fattore strategico per il consolidamento e lo sviluppo della qualità dei servizi forniti dalla struttura del Contact Center.

Su nostra specifica richiesta , si è condiviso:

-          l’obiettivo di definire progetti formativi utili alla migliore valorizzazione delle professionalità delle risorse impiegate nella struttura dedicata;

-          la necessità di agevolare percorsi volontari di diversificazione professionale, prioritariamente ma non esclusivamente  in ambiti organizzativi di front-end di Poste Italiane S.p.A., in coerenza con i fabbisogni aziendali.

Le OO.SS. hanno quindi chiesto di ampliare il ventaglio delle disponibilità e delle opportunità da offrire ai lavoratori dei centri interessati (Roma-Napoli-Palermo-Genova-Caltanisetta-Torino-Bari-Milano). e di fornirne relativa comunicazione.

Le parti infine hanno deciso d’incontrarsi entro il mese di settembre p.v. per approfondire e verificare il rispetto della tempistica e l’evoluzione dei processi sopra indicati e nel contempo, individuare  date certe per avviare il confronto sui temi quali: la possibile flessibilità della prestazione; la revisione/modifica dei turni di lavoro; le iniziative specifiche volte ad ottimizzare l’attività lavorativa e l’eventuale introduzione di uno specifico e mirato  sistema incentivante,  in ultimo la possibile implementazione sperimentale, sempre su base volontaria, di nuovi progetti di Telelavoro.

Roma, 15 aprile 2009

LE SEGRETERIE NAZIONALI