Le saette di Belfagor

BELFAGOR E LA LEZIONE DI ETICA

05 ottobre 2010

                           L’ ETICA

 

Ricordo un mio vecchio professore di greco e filosofia che un giorno cominciò a parlarci dell’èthos, ossia dell’etica. A ripensarci ancora, una lezione che a giovani studenti liceali appariva così barbosa e stantia, perché la filosofia se non la ami ti ingarbuglia il cervello.

Col tempo, invece, capisci perché gli antichi Greci davano grande importanza allo studio della condotta umana e alla valutazione morale che da essa viene determinata. Negli anni, ahimè, i ricordi scolastici si perdono nella notte dei tempi.

Poi un giorno sfogli il “Gabbiano”, la rivista di Poste Italiane (o un album di famiglia?), e riscopri che c’è qualcuno che parla ancora di rinnovata attenzione all’etica: rispetto delle regole, trasparenza e correttezza; il contrario quindi di inciuci, intrighi e cazzi propri.

Si parla di valori etici che riescono ad emozionare, di grandi valori che riscaldano il cuore. Non ho idea di chi cazzo abbia materialmente scritto quella lezione di filosofia, ma ho chiuso il “Gabbiano” e l’ho buttato nel cestino.

 

Saluti dal vostro Belfagor e alla prossima puntata!!