• home
  • Dettaglio: CISL: Giornata Eliminazione Violenza contro Donne.

CISL: Giornata Eliminazione Violenza contro Donne.

16 NOVEMBRE 2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con l’approssimarsi della data del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, riprendono numerose le iniziative per rafforzare l’azione di sensibilizzazione per la prevenzione e il contrasto di un fenomeno, come quello della violenza sulle donne, ancora molto presente e radicato.

Secondo i dati Istat, il fenomeno della violenza di genere contro le donne è in continua crescita, sono circa 10 milioni le donne che hanno subito violenza sessuale, fisica o psicologica nel corso della loro vita e spesso l’autore è il partner o l’ex compagno.

La violenza di genere è espressione della volontà di dominio degli uomini nei confronti delle donne. È sommersa nel novanta per cento dei casi, il che vuol dire non denunciata, e nel resto dieci per cento talvolta la denuncia viene ritrattata. La situazione sta migliorando dal punto di vista della consapevolezza: in otto anni sono raddoppiate le donne che considerano la violenza subita un reato, ma sono ancora troppo poche.

Per contribuire a dare risposta a questi numeri e far emergere la violenza ancora nascosta, la Cisl, per l’occasione, ha predisposto, insieme al Coordinamento Nazionale Donne, un Manifesto, in versione informatica, scaricabile in allegato, contenente proprio lo slogan “Usciamo dall’Ombra”, al fine di sensibilizzare ed incoraggiare le donne a denunciare sopraffazioni e maltrattamenti soprattutto da parte di mariti, compagni o ex che possono sfociare, come dimostrano purtroppo le cronache di tutti i giorni, in fatti ben più gravi, anche attraverso uno strumento tangibile come la piattaforma di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne e minori recentemente aggiornata.

Il Manifesto farà da sfondo alle iniziative e manifestazioni che la Cisl e l'SLP-Cisl, ai vari livelli, è chiamata ad attivare per ribadire e rilanciare il proprio impegno quotidiano contro la violenza di genere e il rispetto della dignità delle donne e di tutte le persone. Si prega di darne massima diffusione.

Il Segretario Generale SLP-Cisl

Luca Burgalassi