Risultati elettorali

Chi semina bene raccoglie frutti copiosi

Con la presenza delle liste di tutte le OO.SS. postali nelle elezioni delle RSU 2012 si è ristabilito l'ordine naturale della rappresentanza in Poste Italiane. Nelle passate elezioni del 2008 l'assenza delle liste di UIL-Poste e UGL avevano consentito alle altre liste presenti di ripartirsi circa un 20 per cento di voti che tradizionalmente appartenevano a queste ultime Organizzazioni, alterando in parte il giusto tasso di rappresentatività.

Oggi ciascuno conta i propri voti e i propri eletti in ogni unità produttiva d'Italia.

Con lo spoglio quasi ultimato, e con qualche decimale di possibile scostamento, si riconferma il ruolo storico e preminente della CISL con il 47% dei voti, seguita dalla CGIL con il 20%, poi dalla UIL con il 12%, da FAILP e CONFSAL appaiati al 7% e in ultimo, fanalino di coda, la UGL con il 5,5%. Ognuno, a casa propria, farà la tradizionale analisi del voto e brinderà ai propri risultati (se li ritiene buoni).

Senza entrare nel merito dei risultati di altre liste mi limito solamente a due considerazioni. La prima è che, nonostante quello che accade nel paese, il Sindacalismo Confederale, nel suo insieme, raccoglie un 80% del consenso dei lavoratori postali, creando presupposti positivi agli impegni futuri del Sindacato in Poste Italiane. La seconda considerazione riguarda qualche Organizzazione che, nonostante una campagna elettorale aggressiva e deontologicamente scorretta, resta marginale e residuale nel consenso e nel giudizio dei lavoratori postali. Ma a questo dedicheremo grande attenzione nella nostra attività futura, come si diceva un tempo, "usque ad consumationem".

A Voi tutti Segretari Regionali e Territoriali, Membri di Segreterie e di Direttivi, alle RSU ed RLS uscenti e a quelle neo elette va il plauso e i nostri ringraziamenti per il grande lavoro svolto con passione e con tenacia che ha consentito al SLP-CISL di conseguire un risultato mai finora raggiunto in una competizione con tutte le liste sindacali presenti..

Da parte mia Vi esprimo la personale gratitudine per avermi regalato un successo importante che ci ripaga dei tanti sacrifici e delle amarezze che hanno costellato la nostra attività negli ultimi mesi.

A Voi tutti un abbraccio affettuoso da tutta la Segreteria Nazionale. Grazie di cuore.

Mario Petitto