Le Primarie SLP CISL

Tra qualche mese voteremo per rinnovare le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) e le Rappresentanze dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). L'esperienza di questi anni, soprattutto in materia di salute e sicurezza, ha dimostrato chiaramente che le decisioni sui problemi che abbiamo nei posti di lavoro non possono essere lasciate all'azienda e alla sua dirigenza locale o nazionale.

L'Accordo Interconfederale del 28 luglio 2011 assegna alle RSU l'approvazione dei Contratti Collettivi Aziendali e, di conseguenza, la loro validità . Se fino a ieri le RSU erano importanti, da domani diventeranno importantissime. Anche questa volta abbiamo deciso di dare ai lavoratori la facoltà  di scegliere i nostri candidati. Le nostre primarie non sono una moda: sin dal 2003 abbiamo scelto questa strada. Da quel voto sono sempre uscite liste capaci di mettere insieme donne, giovani, colleghi esperti, capaci, preparati e di buona volontà . Insomma gente che riscuote la fiducia dei colleghi, anche di quelli non iscritti ad un sindacato.

Nella settimana dall'11 al 15 giugno si è votato per le primarie nelle nostre sedi territoriali. Anche questa volta abbiamo incoraggiato ogni lavoratore ad offrirsi come candidato o comunque a partecipare attivamente, indicando i nomi di persone valide e i temi rilevanti.

Liste e programmi, come sempre, li abbiamo fatti insieme qui, sul posto di lavoro.

Grazie alla partecipazione di voi tutti, abbiamo presentato squadre forti, preparate, determinate, dotate di un buon programma. A tutti gli eletti nelle RSU/RLS garantiamo come sempre un forte investimento in formazione, per dotarli degli strumenti culturali e tecnici necessari per fare bene il loro lavoro.

In questi mesi l'Azienda affronta un percorso di riorganizzazione delle proprie attività , sia nell'ambito dei Servizi Postali sia in quello di Mercato Privati, scaricando ancora una volta le conseguenze negative unicamente sui lavoratori.

L'Azienda sta tentando di realizzare i suoi programmi attraverso un modello di Relazioni Industriali che privilegia decisioni unilaterali a discapito di un confronto negoziale e partecipativo che invece ha permesso, fino ad oggi, la realizzazione di importanti risultati per l'intera categoria, quali il Premio di Risultato che ancora tarda a venire.

Noi siamo assolutamente contrari a questa impostazione perchè svilisce il ruolo della rappresentanza dei lavoratori e perchè realizza unicamente tagli di personale e di strutture operative mentre occorre un confronto serio con il Sindacato per realizzare sviluppo e qualità  dei servizi.

I prossimi mesi saranno decisivi e, se l'Azienda non cambierà  i propri comportamenti, ci vedranno impegnati in percorsi ed iniziative di mobilitazione per contrastare scelte nefaste.

Oggi il posto di lavoro è il primo fronte della difesa attiva dei nostri diritti. Per questo ci impegneremo a fondo per le elezioni delle RSU/RLS.

Noi di SLP CISL vogliamo essere in prima fila, vogliamo essere tanti per contare dove e quando serve.

Grazie per la vostra collaborazione. Senza le idee, la passione e la convinzione dei nostri iscritti e dei nostri simpatizzanti saremmo un Sindacato qualunque, invece oggi siamo una grande forza al servizio di tutti.

Con simpatia,
Mario Petitto
Segretario Generale